giovedì 2 aprile 2015

Il kawaii, ovvero quando si riempiono le wishlist di roba inutile ma estremamente carina

Rilakkuma, con i suoi amikyetti Korilakkuma e Kiiroitori, emblematici personaggi kawaii

Oggi vorrei parlare di un dramma serio. Una piaga che colpisce ultimamente parecchie persone, in particolare ragazze, e specialmente chi, come me, ha enormi problemi di accumulo compulsivo di oggetti, tra fumetti, dvd, figures, giochi, tipo che tra un po' dentro casa mia non ci entro più. Ecco, solo che, mentre in questi casi si tratta di cose che alla fin fine hanno una loro utilità predefinita, c'è una categoria di oggetti che di utile non ha nulla o quasi, ma che si lascia acquistare con estrema facilità grazie al design e alle figure che ipnotizzano il disgraziato compratore che vede tutto ciò e non capisce più una ceppa: sto parlando, ovviamente, dei gadget C-C-C-CAUAII (termine preso in prestito dalla sempre sul pezzo Avril Lavigne, grazie, Avril, ora puoi tornare a fare la finta punk, ché in versione "Jpop de' noantri" non ti si può guardare).

Dunque, che sarebbe il kawaii? Kawaii è una parola giapponese che indica qualcosa di carino, piccolo, infantile. I personaggi sono quindi estremamente pucci e coccolosi, il più delle volte animaletti, che non hanno altro scopo a parte quello di attirare povere avventrici di stand alle fiere come me che non appena vedono un pacchetto di fazzoletti con sopra una di queste mascotte non riescono ad esprimersi in altri modi se non "Awwwwwww" oppure "Uiiiiiii checccarino *w*", e puntualmente scuciono i regolari tre o quattro euro necessari per avere questo meraviglioso pacchettino decorato con all'interno ben 2 fazzoletti! Poi ci si riflette e si realizza che alla stessa cifra ci si compravano tre pacchi da dieci al supermercato, ma a quel punto il danno è fatto, e vuoi mettere che "ci sta Hello Kitty!!1!11!!1!"?


Sì, insomma, alla fine io avevo davvero bisogno di un portatessere. Cioè, sennò la tessera sconto dei tramezzini al bar dove la mettevo? Sì, beh, prima ce l'avevo comunque nel portafoglio, ma il portatessere ha tuuuutta un'altra utilità. Oh, insomma, è di Rilakkuma, che volete??

Proprio in questi giorni, in seguito al mio compleanno, ho deciso di farmi qualche regalo. Caso ha voluto che, dopo mesi passati a disperarmi perché per il mio modello di cellulare non si trovava uno straccio di cover decente, su Amazon sono capitata sulla pagina della cover di Rilakkuma. O meglio, credo sia un tarocco, perché di originali ne esistono solo per Iphone e i Samsung principali, ma insomma, è solo che non c'ha la scrittina sulla panza e per il resto è uguale, e poi per il mio modello non esiste, quindi 'sti cavoli. Ovviamente l'ho presa senza se e senza ma. Il dramma ora è che sono entrata nel mio solito loop collezionistico, una malattia brutta brutta brutta per cui quando comincio con una cosa poi voglio una raccolta di almeno 800 pezzi simili. E quindi via, subito a cercare altre cover, su Ebay, Aliexpress, Amazon, ovunque.


Insieme a questa ho preso anche una cover a forma di audiocassetta, che fa molto vintage

Ma il colpo di grazia si riceve quando si va su Modes4u. Si passa un attimo su questo sito per dare un'occhiata e magicamente ci si ritrova col portafoglio svuotato, con la scusa del "eh, ma tanto le cose costano poco" "ma con minimo 60 euro di spesa ci sono le spedizioni gratis!" e per risparmiare due euro ci si ritrova ad averne spesi sessanta e passa in minchiate, come portasalviette, articoli di cancelleria, album per adesivi e adesivi annessi, borsette e peluche. Tutta roba bellissima, però. Io intanto l'album per adesivi l'ho messo in lista, sappiatelo.

2 commenti:

  1. La storia della mia vita.
    Sono cose bellissime e Modes4U è un gorgo nero che i risucchia il portafogli.
    Ma sappi che ho il bisogno di fare un nuovo ordine di deco-tape.
    AHHHHHHHHH.

    RispondiElimina
  2. hey there my dear :) cool post !its pretty! please keep doing more :)

    Visit my pages if you like and maybe you would like to follow ? let me know and leave me your links aswell

    My Blog | Facebook | Bloglovin | Lookbook
    | Header I made for bloggers

    RispondiElimina